Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

IL TEMPO DELLA SPERANZA

Contenuto in: 

l’intervento nella Casa Circondariale di Brindisi

Ancora una volta la linea di confine tra esperienza concreta e lavoro curricolare si dissolve, lasciando spazio alla  stimolante collaborazione con la Casa Circondariale di Brindisi. 

Coordinata dal docente di discipline pittoriche, Nicola Refolo, con l’aiuto del prof. Vincenzo De Giorgi, la classe VB Arti Figurative è stata coinvolta nel progetto di allestimento degli spazi del carcere brindisino. 

Si tratta di sale per i colloqui  adibite una all’incontro con familiari adulti, l’altra con famiglie e bambini. 

Tra gli autori del progetto, Lorenzo D’Alba (con la collaborazione di Federico Rizzo e altri studenti)  ha sfruttato al massimo le possibilità dell’ambiente frequentato dai più piccoli, suddiviso da tre “sipari” e quattro sezioni. L’allestimento si sviluppa in un connubio di forma e contenuto, viste le fasce d’età a cui lo spazio è destinato. 

Lo stile, che caratterizza la rappresentazione, è fresco e luminoso, con linee morbide e sinuose e tratti tipici delle illustrazioni dei racconti d’infanzia.

Tuttavia, il messaggio trasmesso dalle immagini è ben più profondo dell’apparente leggerezza. Guidati attraverso i momenti del giorno, ritmati dalla planimetria dell’ambiente, leggiamo una storia d’amore sensibile, attenta, che descrive un sentimento intenso e unitario. Al variare di luce, colore ed emozioni, questa storia assume accezioni differenti e, partendo dal rapporto con la natura circostante, si circoscrive a dimensioni sempre più personali, quali il territorio d’origine e la persona amata, fino a focalizzarsi sui veri protagonisti, i bambini.

L’ambiente notturno, quello più carico di magia e intimità, è infatti dedicato al rapporto tra genitori e figli, liberi di esprimersi grazie alla lavagna posta all’estremità della stanza, vero e proprio ponte tra le due realtà.

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS