I colori del tango

I COLORI DEL TANGO, mostra-performance
Palazzo Turrisi - Lecce

Arriva a conclusione, mercoledì 28 marzo inizio ore 19 presso il Palazzo Turrisi nel centro storico di Lecce, il percorso didattico interdisciplinare che ha visto gli studenti del Liceo Artistico-Coreutico "Ciardo-Pellegrino" reinterpretare i valori e i significati di una danza, quale il Tango argentino, individuata nel 2011 dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

"I COLORI DEL TANGO" s'intitola la Mostra/Performance inserita nell'ambito della manifestazione internazionale SALENTO TANGO FEST, patrocinata dal Comune di Lecce e organizzata da TangoEventiPuglia un network di Associazioni pugliesi interessate alla diffusione del Tango argentino in Italia, che si svolgerà a Lecce dal 31 marzo al 2 aprile.

Per la prima volta gli studenti della 1^A coreutica, guidata dalla Prof.ssa Marika Zannettino e la 4^ F pittura, coordinata dal Prof. Enzo De Giorgi; hanno individuato un comune tema per verificare come i confini tra arti figurative e danza siano evanescenti o addirittura inesistenti.

Il Tango come metafora del dialogo tra culture diverse che s'incontrano dialogando non con la parola, ma con i movimenti dei propri corpi; avvicinandosi in un abbraccio che abbatte muri e diffidenze.
"Il ribadire, in questo periodo storico. egoista e autarchico" afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Paola Tiziana Rucco "il valore della contaminazione culturale come risorsa indispensabile per lo sviluppo dell'umanità, come si è verificato in Argentina oltre 100 anni addietro, credo che sia un importante messaggio educativo da offrire alle giovani generazioni".

Un appuntamento con l'Arte in Movimento che vedrà il coinvolgimento, negli spazi storici e prestigiosi di Palazzo Turrisi, di giovani artisti, promettenti ballerine oltre che di appassionati di questa sensuale e coinvolgente danza.

Info: 338 6650551