GIORNATA DELLA MEMORIA

I PROGRAMMI NELLE DUE SEDI DEL LICEO

> SEDE CIARDO

Lunedì 27 Gennaio e Mercoledi 29 Gennaio presso l’Aula Magna del Liceo artistico e coreutico  Ciardo-Pellegrino, si celebrerà la Giornata della Memoria 2020. L’evento, coordinato dalla Prof.ssa Annamaria Errico nell’ambito del progetto “il dovere della memoria” coinvolgerà le classi del Triennio che si alterneranno in Aula Magna seconda una precisa turnazione. Uil giorno 27 sarà  proiettato il documentario Auschwitz- Viaggio nell’inferno, che contiene documenti fotografici  inediti e dettagliate testimonianze dell’Olocausto di Auschwitz. L’esplorazione virtuale del luogo porterà gli spettatori a “vivere in diretta” le giornate degli internati, dal lavoro quotidiano alla “fabbrica della morte”.

Nella stessa Aula magna sarà allestita una mostra pittorica realizzata dagli allievi della VB Arti Figurative, coordinati dai proff. Massimo Marangio e Irene Cipressa, in cui ogni studente ha interpretato liberamente la tragedia dell’Olocausto.

Si leggeranno inoltre brani e poesie di deportati che serviranno come ulteriore momento di riflessione.

La parte grafica dell’evento (locandina ed elaborati grafici) è stata realizzata da alcuni studenti della classe VD Grafica, coadiuvati dal Prof.  Rodolfo Stigliano.

Mercoledi 29 Gennaio sempre in Aula Magna, sarà proiettata in streaming la testimonianza toccante della senatrice Liliana Segre che il 20 Gennaio scorso ha incontrato gli studenti presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano.

PER NON DIMENTICARE MAI!

> SEDE PELLEGRINO

MEMORIA D'INCIAMPO - Lunedì 27 gennaio

• ore 9,00 - 10,00

"La musica non dimentica"

Concerto per la Memoria, coro - Atrio monumentale;

• ore 10,00 - 11,00

"Nel giardino della Memoria" - Un numero non è una persona

Performance artistica - cortile;

• ore 11,05 - 12,00

"Se questo è un uomo"

Lettura e interpretazione di pagine dal libro di Primo Levi - Laboratorio di Scenografia;

Esposizione di espressioni artistiche ispirate all Shoah - corridoi della scuola;

"Treno della Memoria"

Allestimento stand informativo - Atrio monumentale

- In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria gli alunni delle classi quinte sede “Pellegrino” si recheranno giorno 5 febbraio 2020 in visita al Museo Ebraico e Giudecca a Lecce e assisteranno allo spettacolo teatrale diretto e interpretato da Giustina de Iaco “EVERY THURSDAY 6.30 pm”.

Nell’organizzazione della giornata sono stati coinvolti gli alunni della sede “Pellegrino” guidati dai docenti Annarita Andriani, Loredana Bruno, Maria Rita Capodacqua, Vito Cofano, Maria Gabriella Colaci, Donatella Ianne, Simona Imperiale, Maurizio Madaro, Marta Nicolì, Giulia Pellegrino, Margherita Prisco, Marcello Rolli, Giovanni Scupola, Fortunato Tundo e il Dipartimento di Sostegno.