Alternanza scuola lavoro al Museo

La mostra al Maus, Campus Ecotekne, via Prov.le Lecce - Monteroni, sarà inaugurata il 5 Aprile alle ore 10,30 e resterà aperta fino al 30 giugno - orari: lunedì-venerdì ore 9,00 - 12,00.

L’avventura della conoscenza e la scintilla della creatività, lo studio attento dello scienziato e l’interpretazione libera dell’artista, si sposano nella mostra di archeologia marina nata dal laboratorio didattico svolto in alternanza scuola lavoro dagli allievi del corso di Arti Figurative, classe IIIF e VF, del Liceo Artistico di Lecce in collaborazione con il Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento.
Il passato sembra prendere vita nel presente in quelle forme di pietra al cui interno sono custoditi resti fossili, lasciando spazio all’immaginazione di ciò che un tempo è stato e di ciò che potrà essere in futuro quando tutto ancora si trasformerà ed assumerà nuove forme, nuove sembianze. E il mistero della vita, più che essere svelato, sembra infittirsi, lasciando intravedere la complessità dei meccanismi che regolano la vita e l’immenso ancora inesplorato.
Ecco allora che il museo diviene non una raccolta di forme inanimate, ma un campo di indagine, un luogo che suscita curiosità ed interesse, nei giovani allievi come negli studiosi, in ciascuno di noi, perché il passato ci appartiene, appartiene alla nostra storia, è la nostra storia, e contiene in nuce anche il nostro futuro.
Un ringraziamento al Direttore del MAUS prof. Genuario Belmonte e ai tutor didattici proff. Giovanni Scupola e Gilberto Olita e alla prof.ssa Rossella Vilei per il progetto grafico.

La dirigente Scolastica prof.ssa Tiziana Paola Rucco