Archivio Progetti

PREMIAZIONE FINALE PCTO Museo del Risparmio di Torino
Giovedì 25 maggio 2023, dalle ore 9:30 alle 10:30, si è svolto l’evento digitale “Educazione finanziaria per scelte consapevoli” a cui hanno partecipato la maggior parte degli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno aderito al PCTO MdR.
Nella prima parte dell’evento, sono intervenuti alcuni docenti: Renato Arrigoni del Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio (BG), Rafaella Sgrò dell’IIS Gobetti-Marchesini-Casale-Arduino (TO), Marinilde Giannandrea del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce (LE), Chiara Radaelli dell’IIS Guglielmo Oberdan di Treviglio (BG), selezionati per portare la loro testimonianza sull’esperienza PCTO MdR 2023. Insieme ai docenti hanno partecipato anche gli studenti riportando riscontri interessanti su come hanno vissuto i nostri percorsi.

Immagine:

Primo premio per il concorso di idee indetto da CSV Brindisi Lecce, rivolto a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado delle Province di Brindisi e Lecce.

Il primo premio del valore di 500€ è andato agli allievi: Matteo Lorenzo, Letizia Passione, Martina Paglialunga, Benedetta Simone, Arianna Sparapane della classe 4B indirizzo Grafica guidati dal prof. Rodolfo Stigliano per la realizzazione del simbolo grafico e del claim "Letiziati di Passione" della edizione 2023 di "Strade Volontarie"

Immagine:

Concorso di idee "CREA LA MASCOTTE PER IL 55° RALLY DEL SALENTO" con Automobile Club di Lecce

Immagine:

Il 12 maggio è stato terminato il progetto pcto di street art con la classe 3F Arti figurative, tutor prof.ssa Ivana Vetrugno.
Percorso formativo in collaborazione con 167/B Street Lecce.
Intervento pittorico eseguito presso la scuola Secondaria di I grado "Antonio Galateo".

Immagine:

Incontro di formazione e orientamento trasversale, tenutosi lunedì 8 maggio, presso l'Aula Museo-Galleria della sede Pellegrino, sul tema Filosofia e Psicologia – “Dalla volontà di Schopenhauer all’inconscio di Freud”.
L'incontro si è svolto con la partecipazione del chiar.mo prof. Domenico M. Fazio, Dipartimento di Studi Umanistici, Direttore dell'Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) dell'Università del Salento.

Immagine:

All’interno di un Percorso per le Competenze Trasversali per l’Orientamento venerdì 28 aprile u.s. si è tenuto un incontro, presso la sede Pellegrino, con l’Associazione di “MotorTerapia, Trofeo ACI Lecce”, alla presenza di Francesco Perulli, ideatore di MotorTerapia, Tommaso Barone conduttore radiofonico, Alfredo Cerqua, referente Uil Polizia, dott.ssa Francesca Napolitano, funzionario  Direttrice ACI Lecce e il Nunzio Apostolico, don Gino Pezzuto.

I responsabili del Progetto MotorTerapia hanno presentato una Giornata, che per maltempo non è stata svolta nel mese di dicembre, dedicata a ragazzi con Bisogni educativi Speciali, che si terrà domenica 7 maggio 2023, dalle ore 09:30 alle ore 13:00, presso il Kartodromo “La Conca” di Muro Leccese (Le), Strada Statale 16 Maglie – Otranto e che si colloca all’interno di un Percorso rivolto ad alcuni alunni del Liceo che parteciperanno al progetto “Go Slow, Ane Chianu, Vai Piano, Ve Chian”.

giovedì 13 aprile, presso l'Aula-Museo della sede Pellegrino del nostro Liceo
Incontro di formazione e orientamento trasversale, ha previsto la presenza a scuola del chiar.mo prof. Luca Bandirali, Dipartimento di Beni Culturali - Cinema Fotografia Televisione, dell'Università del Salento, sul tema "A cosa pensano i film? Alcune ipotesi sulla filosofia del cinema".

PREMIAZIONE FINALE PCTO Museo del Risparmio di Torino

Immagine:

In occasione dell’evento “Dai un calcio alla povertà” svoltosi lunedì scorso 20 febbraio, al teatro Apollo di Lecce, il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” ha presentato un cortometraggio realizzato interamente dai ragazzi della classe 5G dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, guidati dal loro docente di Discipline Audiovisive, prof. Maurizio Madaro, che sono diventati autori, registi, montatori e produttori di “Speranze di futuro”.