Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

XXIV FESTA DELLA LEGALITÀ

Contenuto in: 
Tags: 

Il 29 maggio 2023, in occasione della Festa della Legalità 2023 organizzata dall’Associazione Donne Insieme – Centro Antiviolenza Renata Fonte un gruppo di studentesse e studenti delle classi quarte della sede Pellegrino accompagnati dalla Prof.ssa Margherita Prisco e Prof.ssa Antonella Gravante, ha partecipato in mattinata alla Manifestazione “La libertà di abitare il mondo” presso la Sala Conferenza del Rettorato dell’Università del Salento – Lecce, dalle ore 10.00. L’incontro è stato scandito dagli interventi e testimonianze relative alla situazione delle donne in Afganistan. Molto intensa la Lectio di Negin Ahmadi, studentessa fuggita da Kabul e arrivata in Italia nel corso dei tragici mesi successivi all’agosto del 2021: “Andare via, lasciandosi alle spalle una vita intera”. La libertà nelle pagine di un libro (Tema: diritto allo studio).

Nel pomeriggio, a Palazzo dei Celestini, nella rosa dei premiati quattro attiviste afghane della Rete per i diritti umani delle donne di Kabul. Donne adesso in Italia grazie alla “Rete umanitaria della Società civile” creata dall’Inviata speciale Tg1 Maria Grazia Mazzola. 

Un’intera giornata declinata sui temi della legalità e della non violenza, della tutela e difesa delle donne vittime di violenza, della lotta alla mafia e a ogni forma di sopruso che insidia le forme della convivenza civile e del benessere delle comunità. Per i nostri studenti un momento di riflessione su alcune parole chiave: diritti umani, antimafia, legalità.

 

 Prof.ssa Margherita Prisco

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 351572 

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS