Salento in tasca

L'ARTICOLO>  Per Italo Calvino “La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane” e così anche quest'anno il liceo artistico e coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce ha innestato la sua vocazione spiccatamente creativa su una base di studio orientata dalla fenomenologia delle discipline, delle specificità della didattica, dalle interrelazioni tra gli indirizzi. Attraverso l'osservazione della realtà e l'emergenza dei fenomeni di costume, il liceo ha dialogato all'esterno con incontri, approfondimenti ed eventi che hanno coinvolto gli indirizzi di studio: arti figurative, architettura ed ambiente, design, scenografia, grafica, audiovisivo e multimediale ed infine il musicale ad indirizzo coreutico, in cui si studia la danza classica e contemporanea. L'anno scolastico è iniziato proprio all'insegna della danza contemporanea con il campus Uni-Tanz 2019 organizzato dall'Associazione Koreo-project, ospitato nelle sale danza del liceo, allestite di recente, mentre tutta dedicata al cinema la corposa rassegna I mestieri del Cinema organizzata da FilminArt, patrocinata da Apulia Film Commission: una straordinaria occasione formativa per conoscere e frequentare i mestieri della settima arte, scenografi, costumisti, fotografi, montatori, sceneggiatori e registi. Alla logica è dedicato il progetto Perché non giochiamo? per riprendere familiarità con i giochi da tavolo mentre, come da tradizione, anche quest'anno gli alunni soni stati attivi alla Notte dei ricercatori e all'incontro con gli autori nella rassegna "Conversazioni sul futuro". Il web, grande tema di attualità, è stato dettagliato nell'incontro InterconNet-Tiamoci… ma con la testa!, mentre prosegue il progetto di approfondimento Conosciamo la costituzione.  Molto toccante l'appuntamento Un desco per Artemisia. Artes versus violenza per riflettere sulla violenza contro le donne, partendo dalla pittrice Artemisia Gentileschi, attraverso canto, danza, musica, pittura, scultura, teatro e video. Presenza di successo per la rassegna Le scuole in-cantano i borghi a Lizzanello finalizzata all'orientamento e grande festa per la Notte Bianca dal titolo Oltreconfine. Musica, danza, exhibition, painting, performances, reading. Una ampia riflessione è stata dedicata alla Giornata della memoria con l' allestimento di mostre, filmati reinterpretati, musica, letture, performance e la creazione delle “pietre di inciampo”, fino all'ascolto in streaming della senatrice Liliana Segre.