Salento Rainbow Film Fest

Da giovedì 28 a sabato 30 marzo torna il Salento Rainbow Film Fest.

Un festival anche quest’anno fortemente connotato dalla presenza degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori di Lecce e provincia: duecento ragazzi del Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” parteciperanno a due matinée, mentre un gruppo della sezione Audiovisivo e Multimediale dell’istituto comporrà per il quarto anno la Youth Jury del festival - coordinata dal professor Dario Patrocinio.
La quinta edizione del festival di cinema arcobaleno abiterà anche quest’anno gli spazi del CineLab “Giuseppe Bertolucci”, grazie alla collaborazione con Apulia Film Commission che co-finanzia l’iniziativa, e quelli delle Manifatture Knos, che hanno visto la nascita e l’evoluzione della rassegna negli anni. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con LeA – Liberamente e Apertamente.“

Il claim scelto per questa edizione “It’s a Revolution!” è un omaggio alle parole pronunciate nel 1969 da Sylvia Rivera, attivista transgender, che con questo grido aprì I Moti di Stonewall. L'episodio, ormai storico, prende il nome dallo Stonewall Inn, il locale gay newyorkese che tutte le sere veniva assediato dalla polizia, fino alla sera del 29 giugno 1969: per la prima volta gay, lesbiche, transgender, travestiti e drag queen si ribellarono ai soprusi e alle repressioni. Quella notte nacque il primo Gay Pride e le prime lotte per i diritti LGBT*.“

Tutti gli incontri sono gratuiti. Il programma completo è consultabile sul sito: https://www.salentorainbowfilfest.org