PRIMO SOCCORSO - CLASSI QUINTE

Lunedì 16 gennaio 2023 e mercoledì 01 febbraio 2023 si è tenuto al liceo artistico e coreutico “Ciardo-Pellegrino” il corso di formazione per il primo soccorso rivolto agli alunni delle classi quinte in collaborazione con AVIS sezione Lecce.
Il relatore dott. Gabriele Quarta, otorino e medico di medicina generale, ha illustrato agli studenti le corrette modalità da adottare per fronteggiare una situazione di emergenza in cui una persona, con ridotte o nulle funzioni vitali, può essere assistita in attesa dei soccorsi.
Particolare attenzione è stata rivolta alle fasi di gestione dell’emergenza e di primo soccorso per sollecitare gli alunni circa l’importanza e il valore morale del prestare soccorso e salvare la vita, in seguito ad eventi improvvisi.
Oltre ad essere un argomento interessante e grazie alla capacità espositiva del dott. Gabriele Quarta, gli alunni hanno ascoltato con estremo interesse, cimentandosi in una simulazione con un manichino elettronico che permette di misurare l’efficacia delle azioni messe in atto.
Questo progetto rientra nelle competenze civiche. È parte integrante della formazione e sottolinea come il compito dell’istruzione è quello di insegnare valori fondamentali nella promozione della cooperazione e della cittadinanza attiva.

Le Referenti Prof.ssa Margherita Prisco e Prof.ssa Maria Antonietta Tarantino