Orientamento in itinere: è il momento delle classi seconde

Sono giorni importanti e decisivi per gli alunni delle classi seconde del Liceo artistico. Sono giunti ad un bivio: dopo due anni di percorso comune durante il quale hanno potuto verificare le proprie personali inclinazioni coniugandole con l'offerta formativa dell'Istituto ed in particolare con le discipline d'indirizzo previste dal piano degli studi nel primo biennio, ora dovranno scegliere e dare una prima forma al proprio progetto di vita indicando in quale indirizzo artistico - tra le sei opzioni: Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Design, Grafica, Audiovisivo e Multimedia, Scenografia - proseguire il loro cammino d'istruzione e formazione a partire dalla terza classe con destinazione finale l'Esame di Stato.

In questo processo di discernimento sono coinvolte, come è ovvio, anche le famiglie: i genitori sono i primi responsabili nella crescita dei propri figlioli e a hanno un ruolo fondamentale anche nell'orientamento per il futuro. Non possono che essere loro vicini e sostenerli nell'ora della scelta.

Sono in corso di svolgimento sei corsi pomeridiani (uno per indirizzo) rivolti a studenti delle classi seconde strutturati come laboratori con finalità di orientamento per favorire una scelta consapevole del percorso scolastico di specializzazione.

Nel mese di gennaio verranno organizzati due incontri per le famiflie. Nel primo incontro,  dopo che la dirigente scolastica avrà offerto uno sguardo d'insieme con riferimento alle diverse competenze da. acquisire in ciascun percorso, ogni indirizzo - attraverso la presentazione di un docente per sezione - avrà la possibilità di presentare le proprie peculiarità. Il secondo appuntamento si svolgerà presso le due sedi del Liceo che resteranno aperte per le famiglie che vorranno conoscere da vicino e visitare gli spazi e e gli ambienti destinati ai laboratori. Nella visita saranno accompagnati dai docenti d'indirizzo e da alcuni alunni del triennio. Le date degli incontri verranno comunicate successivamente.