Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La Notte dei Ricercatori

Contenuto in: 
Tags: 

Venerdì 27 Settembre 2019, gli allievi delle classi VA Architettura e Ambiente, VB e VC Arti Figurative Pittura del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce hanno partecipato a “La Notte dei Ricercatori” tenutasi presso il Monastero degli Olivetani a Lecce, diventando protagonisti attivi dell’evento.

L’intera giornata ha costituito per i ragazzi il momento conclusivo di un progetto di P.C.T.O. (ex A.S.L.) dal titolo “Arte e Scienza” iniziato lo scorso anno scolastico nei laboratori del CNR IBAM (Istituto Beni Archeologici e Monumentali) presso l’Ecotekne di Lecce.

Gli allievi delle tre classi, infatti, dopo una prima fase organizzativa- ideativo-progettuale, svoltasi tra il mese di marzo e maggio, hanno allestito gli stand e partecipato all’evento con il progetto dal titolo “Art & Science – performance live tra Arte e Scienza” in cui hanno simulato una bottega rinascimentale con tutte le sue attività, un laboratorio di restauro e un laboratorio per la diagnostica dei Beni Culturali.

Tutte le attività realizzate sono state effettuate grazie alla sapiente guida del tutor esterno, dott. Maurizio Masieri, responsabile scientifico dei laboratori dell’IBAM di Lecce e grazie al supporto dei tutor interni delle tre classi coinvolte: per la VA AA il prof. Edoardo Colaci, per la VB AF la prof.ssa Irene Cipressa e per la VC AF il prof. Bruno Mugo.

L’IBAM, riferimento importante per tutto il Salento, è una struttura scientifica multidisciplinare con competenze altamente specializzate nel settore della conoscenza, diagnosi, conservazione, valorizzazione, fruizione e comunicazione del patrimonio archeologico e monumentale.

Il percorso ha avuto come obiettivo quello di far conoscere e acquisire agli studenti padronanza dei contenuti scientifici e degli strumenti tecnologici applicati allo studio dei beni culturali, al fine di valorizzarli, conservarli e renderli fruibili alla società contemporanea.

I ragazzi si sono avvicinati a tecniche di diagnostica non distruttiva per l’analisi dei materiali e a tecniche esecutive sui beni culturali attraverso cenni storici e l’utilizzo di strumenti come: colorimetro, microscopio ottico ed elettronico, spettrografo a fluorescenza a raggi X,  con i quali hanno eseguito semplici sperimentazioni.

Un progetto tra Arte e Scienza, dove i due linguaggi, dialogando parallelamente, sono stati in grado di attrarre un pubblico variegato e rendere i contenuti legati al patrimonio culturale accattivanti e fruibili da tutti.                                                

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS