L'Ulivo tra tradizione e trasformazione del paesaggio

Legàmi - Identità umana e territorio

Domani, venerdì 9 luglio, alle ore 11 (ingresso libero), presso il Museo Castromediano di Lecce, appuntamento con l’inaugurazione di “L’ulivo tra tradizione e trasformazione del paesaggio”, prima esposizione realizzata dal Liceo Artistico Ciardo Pellegrino di Lecce. L’iniziativa rientra nell’ambito del concorso di idee per la valorizzazione della storia e delle Comunità locali del progetto Palimpsest.
A tagliare il nastro il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, con Giuseppe Rubino, dirigente della Regione Puglia per il coordinamento delle politiche  internazionali, che porgerà l’indirizzo di saluto del Programma Grecia-Italia.
È una delle iniziative messe in campo dalla Provincia di Lecce con il progetto europeo “Palimpsest”, Post ALphabetical Interactive Museum using Participatory, Space-Embedded, Story-Telling, di cui l’Ente di Palazzo dei Celestini è partner, finanziato dal Programma Interreg Grecia Italia 2014–2020. Palimpsest mira alla rivalorizzazione delle risorse del patrimonio turistico culturale ed alla crescita delle risorse naturali del territorio, creando un’esperienza open air, interattiva, multisensoriale e coinvolgente, e implementando, nello spazio urbano aperto, installazioni interattive artistiche.
4 scuole per 4 progetti artistici, con Palazzo dei Celestini, Palazzo Adorno e il Museo Castromediano che ospiteranno le opere dei seguenti Licei Artistici e Coreutici: “Ciardo Pellegrino” di Lecce, “E. Vanoni” di Nardò, “E. Giannelli” di Parabita, “Nino della Notte” di  Poggiardo, che hanno accolto con entusiasmo l’invito della Provincia di Lecce a collaborare per la realizzazione di installazioni ed opere artistiche tematiche previste dal progetto “Palimpsest”, mettendo a disposizione le loro competenze.
Primo appuntamento quello previsto per domani, venerdì 9 luglio, con l’esposizione dal titolo “Legàmi - Identità umana e territorio”, realizzata dagli studenti del “Ciardo Pellegrino” di Lecce, in mostra al Museo Castromediano di Lecce. Le classi coinvolte nel progetto 4D, 4F, 5D e 5F Arti Figurative e 5C Grafica, con i docenti Andrea Buttazzo, Enzo De Giorgi, Rocco Lecci, Massimo Marangio, Franchina Rizzo, Rodolfo Stigliano, Carmelo Tau Fiorentino; docente referente del progetto Palimpsest per il Liceo Enzo De Giorgi, assieme alla dirigente scolastica Tiziana Paola Rucco.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 20 alle ore 24. Necessaria la prenotazione tramite l’'app IO PRENOTO o telefonando al numero 0832-373572.
Dopo l’esposizione del Ciardo Pellegrino, sarà la volta degli altri Istituti che hanno collaborato nella realizzazione delle attività del progetto Palimpsest: “Liceo Artistico Nino Della Notte” di Poggiardo con l’esposizione “Radici Oro Mediterraneo”, “Liceo Artistico Ezio Vanoni” di Nardò, con la mostra “La Luce”, “Liceo Artistico e Coreutico Enrico Giannelli” di Parabita, con l’allestimento “Il respiro della Regina di Strudà”. Le altre esposizioni saranno ospitate da Palazzo dei Celestini e Palazzo Adorno, sedi della Provincia di Lecce.

“Attraverso il progetto Palimpsest abbiamo costituito una partnership territoriale ed internazionale che ha valorizzato gli aspetti della cooperazione tra le istituzioni partecipanti e il mondo scolastico, che ha permesso ai ragazzi di affrontare con sensibilità e creatività temi importanti quali la tutela e valorizzazione del territorio, e l’agricoltura, principalmente l’ulivo, pianta simbolo della nostra tradizione e della nostra terra, fortemente attaccato, negli ultimi anni, da un batterio che sta compromettendo la  presenza di questa millenaria pianta sul nostro territorio”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.