Il nostro Centro Sportivo Scolastico

L’obiettivo che si propone il Liceo Artistico e Coreutico è quello di essere luogo di incontro e aggregazione dei suoi studenti.
Da ciò scaturisce l’esigenza di offrire una gamma di iniziative atte a suscitare interesse e con l’obiettivo di sviluppare le attitudini di ciascuno.
In questo contesto si colloca il Centro Scolastico Sportivo del Liceo “Ciardo-Pellegrino” che si propone di programmare ed organizzare l’attività motoria, fisica e sportiva all’interno dell’istituzione scolastica .

Gli alunni, provenienti da tutto il territorio salentino (il che significa che alcuni fanno diversi chilometri quotidianamente per raggiungere la scuola) e con una variegata appartenenza sociale, possono svolgere un’attività sportiva senza aggravio di tempo e investimento economico.

Nell’età evolutiva lo sviluppo motorio contribuisce allo sviluppo dell’autopercezione delle competenze motorie attraverso una adeguata pratica di attività fisica. L’individuo entra in relazione con le persone e con l’ambiente attraverso il movimento e il pensiero, sviluppando nel tempo la propria personalità. La motricità quindi non è solo espressione del movimento, ma è anche il mezzo con il quale l’individuo manifesta il proprio essere e lo mette in contatto con il mondo esterno.

Ogni esperienza compiuta dal bambino-adolescente attraverso le attività motorie incide non solo sul suo sviluppo organico, ma anche sui processi di sviluppo cognitivo-emotivo–affettivo e sociale. Evidenze scientifiche hanno confermato che l’attività fisica è un fattore ineludibile per l’apprendimento, per lo sviluppo motorio dell’adolescente e, più in generale, per la prevenzione di patologie e la promozione di stili di vita fisicamente attivi. Esperienze motorie positive contribuiscono alla strutturazione di un’immagine positiva di sé ed allo sviluppo dell’autopercezione delle proprie competenze motorie, presupposto delle convinzioni di autoefficacia fisica e dell’autostima individuale nelle diverse fasce d’età.

Nel nostro Paese il contesto socio-culturale sollecita riflessioni e analisi sui determinanti attuali della pratica motoria e sportiva in età scolare, sulle metodologie e le modalità organizzative da proporre. Cambiano i paradigmi, i rapporti tra la domanda e l’offerta di educazione motoria e di avviamento allo sport. Aumenta, infatti, il livello di sedentarietà e di obesità dei ragazzi con conseguenze negative sui processi di sviluppo e di apprendimento motorio e, più in generale, tra le aree della persona e la salute.

L’attività motoria svolta in modo sistematico, secondo le motivazioni e le capacità di ogni ragazzo, costituisce uno dei fondamenti dell’educazione alla salute e del benessere individuale e sociale.

Il progetto si propone di indirizzare gli studenti verso l’attività motoria intesa come salute del proprio corpo, elemento positivo da raggiungere e conservare, come”stile di vita” che diventa mezzo permanente per il raggiungimento e miglioramento del benessere psico-fisico e relazionale della persona.

Tale progetto si svilupperà da gennaio alla prima settimana di giugno del corrente anno scolastico in orario extracurriculare.

Responsabile del progetto: prof.ssa Simona Magurano.
Destinatari: tutti gli alunni del Liceo.

PROGRAMMA DIDATTICO SPORTIVO

Dopo un’attenta valutazione delle esigenze degli alunni e delle realtà territoriali per l’anno scolastico 2017/2018 si proporranno le seguenti attività sportive: Badminton , Pallavolo, Pallatamburrello , Tennis-tavolo, Orienteering.

Le attività si svolgeranno negli spazi interni ed esterni della scuola adibiti a tale attività, in ambienti naturali idonei ad effettuare esercitazioni quale l’orienteering e in strutture sportive di altri istituti scolastici per eventuali amichevoli.

Si proporranno tornei interni all’istituto per le discipline sopra menzionate. Tali attività si svolgeranno subito dopo le lezioni curriculari per fare in modo che ne possano beneficiare anche gli alunni provenienti dai comuni della provincia.

Calendario delle attività

Palla Tamburello, Badminton, Orienteering | Lunedì e Mercoledì, referente prof.ssa Magurano Simona 328 8369972

Pallavolo, Tennis-Tavolo | Lunedì e Giovedì, referente prof.ssa Bruno Angelamaria 333 9374805