I Superbravi

Tags:

Eccellenti risultati per il Liceo Artistico e Coreutico "Ciardo Pellegrino" di Lecce. La scuola è da tempo impegnata a realizzare l'offerta formativa secondo «la vision di un liceo moderno, dinamico, attento a tutte le competenze disciplinari, che ha come punti di forza le metodologie didattiche innovative, l'interdisciplinarità, la forte sinergia con il territorio, l'inclusione», spiega la dirigente scolastica Tiziana Paola Rucco, «I nostri studenti acquisiscono una preparazione liceale completa che consente loro di proseguire in qualunque ambito disciplinare universitario, come attestato da Eduscopio. Auguro a tutti i miei studenti ed in particolare ai bravissimi "centini" una bellissima carriera».

Sono 36 gli studenti con il massimo dei voti: Francesca Martella, Annachiara Caretto (lode), Giorgia Greco (lode), Giorgia Guido, Silvia Baglivo, Francesca Fanciullo (lode), Marta Fattizzo, Giulia Fiorentino (lode), Rebecca Pittaluga, Benedetta Stefanelli, Francesca Capoccia, Michela De Tommasi, Arianna Delle Gemme (lode), Elena Elia (lode), Myriam Orlando, Sara De Pascali, Anastasía Gabrieli (lode), Elisabetta Protopapa, Giada Serio, Sara Caramuscia, Natasha Scarafile, Serena Serafino, Xu Jia Qi, Sarah Dell'Angelo Custode (lode), Noemi Giordano, Emanuele Pio Macchia, Irene Rizzo (lode). Gaia Migliavacca, Martina Piccinno, Giulia Scala, Daniele Spedicato (lode), Silvia Turi, Alessandra Calogiuri, Teresa Emanuela Colaci, Marilisa Francesca Greco (lode) e Maia Stella.

Molti di loro proseguiranno a settembre all'Università oppure all'Accademia, e in tanti c'è la volontà di continuare il percorso di studi intrapreso nei cinque anni nel "Ciardo Pellegrino": «Mi sono iscritta in questo liceo convinta che mi avrebbe aiutata a sviluppare le mie qualità nel mondo dell’arte. Ad oggi, guardando indietro, mi rendo conto di quanto sia stata la scelta più adatta a me. Lascio questa scuola con un certo bagaglio culturale, tanta soddisfazione, tanta consapevolezza in più e un filo di malinconia - racconta Giulía Florentino della classe 5D-. L'ambiente sereno che si respira, le bellissime amicizie che ho stretto e la fortuna di aver trovato, nella maggior parte dei casi, dei docenti appassionati, hanno contribuito a rendere questa esperienza un bel ricordo per il futuro».

Mentre per Annachiara Caretto della 5F «studiare in questo liceo è forse stata una delle più importanti esperienze formative e di maggior crescita, non solo artistica e culturale ma anche e soprattutto personale. Sin dal primo giorno mi sono sentita a casa, inserita in un contesto che mi ha permesso di esprimere me stessa al meglio, anche grazie alla guida di docenti che mi hanno sempre supportato e valorizzato nel miglior modo possibile».

D.Nuz.