I Mestieri del Cinema

Lunedì 30 settembre

I mestieri del cinema

sei incontri con grandi professionisti  del cinema italiano a Lecce

A cura della FilmInArt

Parte il 30 settembre la rassegna I mestieri del Cinema ideata e organizzata da FilminArt, finanziata dal Mibac e dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola, in parternariato con il “Liceo Artistico de Coreutico "Ciardo Pellegrino” di Lecce. La manifestazione gode del patrocinio e del supporto logistico di Apulia Film Commission.

30 settembre. Aula Magna Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce ore 10,30/13,00 Workshop - Professione montatore Andrea Maguolo - David di Donatello 2016 per il montaggio del film "Lo chiamavano Jeeg Robot".

Cineporto di Lecce Sala Bertolucci ore 15,30 “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Interverrà Andrea Maguolo.

1 ottobre Cineporto di Lecce Sala Bertolucci ore 15,30 Proiezione film “La pazza gioia” - presente Katia Dottori.

2 ottobre Aula Magna Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce  ore 10,30/13,00

Workshop Professione costumista - Catia Dottori-Nastro d'argento 2016 per il film "La pazza Gioia" di Virzi.

8 ottobre Aula Magna Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce ore 10,30/13,00

Workshop - Professione regista - Giulio Base - Premio Persefone 2018 Festival di Venezia per "Il banchiere anarchico"

Cineporto di Lecce Sala Bertolucci ore 15,30 Proiezione del film “Il banchiere anarchico” in prima visione assoluta a Lecce. Presente Giulio Base

15 ottobre - Aula Magna Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce  ore 10,30/13,00

Workshop Professione scenografo - Giuliano Pannuti - Ciak d'oro migliore scenografia per "Il papà di Giovanna" di Pupi Avati e per "Benedetta follia" di Carlo Verdone.

Cineporto di Lecce Sala Bertolucci ore 15,30 proiezione del film “Il papà di Giovanna” di Pupi Avati - presente Giuliano Pannuti

22 ottobre Cineporto di Lecce Sala Bertolucci   ore 10,30/13,00 Workshop

Professione Direttore della fotografia-Luciano Tovoli- Nastro d' argento per Professione: reporter  di Michelangelo Antonioni e per Splendor di Ettore Scola. David di Donatello per Il viaggio di Capitan Fracassa di Scola.

Seguirà Ore 15,30 proiezione del film "Che strano chiamarsi Federico" di Ettore Scola dedicato a Federico Fellini,fotografia di Tovoli che sarà presente-Sala Bertolucci

29 ottobre - Aula Magna Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce  ore 10,30/13,00

Workshop - Professione sceneggiatore - Antonella Gaeta - Nastro d’argento per Zinanà, scritto con Pippo Mezzapesa.

Cineporto di Lecce Sala Bertolucci ore 15,30 proiezione del film “Il bene mio” di Pippo Mezzapesa presente Antonella  Gaeta.

La rassegna "I mestieri del Cinema" ha come scopo quello di fornire ai giovani un’idea più chiara delle specifiche professioni dell’universo cinematografico. Il cinema ha una dimensione strutturalmente collettiva che richiede un’attività di relazione, promozione, sinergia, coordinamento fra mestieri diversi, oltre che fra arti e discipline.

Proiezioni gratuita a numero chiuso.

Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino”, via Vecchia Copertino 6 Lecce

Cineporto di Lecce Sala Bertolucci, Via Vecchia Frigole, 36 Lecce

Per prenotare:mail: info.imestieridelcinema@gmail.com

pagina FB: www.facebook.com/iMestieridelCinema/

I workshop sono esclusivamente destinati agli studenti del liceo.