GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA 13 NOVEMBRE

AVVISO A causa delle condizioni atmosferiche avverse, le performance verranno realizzate presso la sede Pellegrino. Gli studenti dovranno quindi recarsi autonomamente  presso la sede entro le ore 8.30.

In occasione del 13 novembre, giornata della gentilezza, il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce racconterà la propria personale e libera interpretazione di questo sentimento apparentemente piccolo e semplice ma capace di trasformare sé stessi e il mondo intorno.

Classi partecipanti e docenti accompagnatori:

5B AF Marangio, Cipressa, Chiriacò, Cavallo

5C AF De Giorgi V., Colaci M.G.; Schipa

5F AF Scupola, Pellegrino

3A Coreutico (sez. contemporanea)  La Regina, Greco

I docenti, almeno uno per classe, saranno a scuola alle 8.10 per organizzare il trasporto del materiale. Gli studenti si recheranno direttamente in Piazza S. Oronzo entro le ore 8.30. Gli studenti minorenni dovranno consegnare ai propri docenti l'autorizzazione firmata dai genitori (che si allega). In caso di condizioni atmosferiche che non consentano performance all'aperto, la manifestazione si intende annullata.

Gli allievi delle classi quinte dell’indirizzo Arti Figurative, che comprende gli insegnamenti di pittura e scultura, rifletteranno sui comportamenti umani con una performance dal titolo "I percorsi dell'arte e della gentilezza”. Oltre a misurarsi con lo specifico linguaggio delle arti, proveranno a contaminare immagini e parole, sovrapponendo a disegni e pitture, pillole di poesia, utili a interagire con i passanti nel segno del "modo gentile".

L’indirizzo Coreutico rifletterà sulla “Gentilezza come cura”. Sulle note del brano “Salento” di Rene Aubry si snoderà la coreografia: una danza fatta d'intrecci dove ci si prende per mano e solo un corpo è sollevato dalla terra, manipolato, un corpo a cui si offre sostegno per mezzo del peso, di attenzione, guida, precisione, accuratezza. Una danza gentile.

File autorizzazione.docx175.97 KB