Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, martedì 2 aprile u.s., le classi 2 C e 3 A Coreutico hanno partecipato, con una coreografia di gruppo, coordinata dalla prof.ssa Esposito Irene, ad un evento organizzato dall’Associazione Amici di Nico dal titolo “SMART MOBilitiamoci per l’Autismo”. Le classi si sono esibite, in Piazza Sant’Oronzo e una giuria ha votato la coreografia, che ha ottenuto il Premio per la migliore esibizione, partecipante al concorso, bandito dalla stessa associazione. Grande entusiasmo ha coinvolto gli alunni; da entrambe le sedi – centrale e succursale - alcuni ragazzi accompagnati dai propri docenti hanno “supportato” i compagni con manifesti e cartelloni, sfondo per lo spettacolo, su cui sono state disegnate e colorate le emozioni suscitate dalla conoscenza dell’autismo. Il premio ricevuto ha inciso una frase che riassume un pensiero, di cui molti alunni e docenti che interagiscono con ragazzi autistici, nelle classi del nostro liceo, sono pienamente consapevoli: «L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte».

Tra le emozioni che la comunità scolastica ha vissuto, nella giornata dedicata all’autismo, ci sembra doveroso, inoltre, riportare l’esperienza di Nestola Federico, alunno frequentante la classe 5 C Grafica, che è stato invitato ad esibirsi con canzoni e performances con la chitarra, presso la Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma. L’ospedale ha organizzato una giornata: "Autism Friendly", in cui sono stati coinvolti alcuni ragazzi autistici in attività ricreative, artistiche e sportive con esibizioni musicali, teatrali e di scherma.

La scuola conferma, dunque, quel percorso di inclusività e di integrazione che la distingue per l'attenzione e la cura verso i ragazzi dotati di diverse abilità che “sono parte integrante del mondo scolastico e non sono un mondo a parte”.