Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornata europea della creatività 2019

Arte contemporanea in Salento. Luoghi, visioni

In occasione della Giornata europea della creatività, il Comune di Lecce – Ufficio cultura, nell’ambito del progetto europeo CreArt. Network of cities for artistic creation, organizza un talk con studenti e giovani artisti per discutere di progettualità ed esperienze legate all’arte contemporanea in Salento presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino Lecce (via vecchia Copertino, 6) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 del 21/03/2019.

Per questo progetto la Dirigente ha individuato 4 classi che  parteciperanno all'incontro e ai successivi talk, escludendo le classi quinte, già oberate di impegni in vista dell'esame di maturità.

Classi interessate:
sede Ciardo 4C/D AF- Gr - 4B AF
sede Pellegrino 3D AF- 4F AF

Il progetto è la riedizione di un precedente progetto grazie al quale da sei anni in città si realizzano mostre, talk (ricordiamo quelli con Francesco Arena, Sarah Ciracì, Daniele D’Acquisto, Matteo Fato, Michele Guido e Luigi Presicce) grazie e preziose forme di collaborazione e sinergia di diversi attori e istituzioni, tra cui l’Accademia di belle arti e il Liceo artistico Ciardo.
All’interno della rete del progetto, che ruota intorno alla realizzazione di occasioni di confronto e discussione sui linguaggi e le professioni dell’arte contemporanea, è stata introdotta, il 21 Marzo, la celebrazione annuale della Giornata Europea della Creatività Artistica. Inoltre CreArt ha coordinato, in collaborazione con KEA – Agenzia per gli Affari Europei, lo studio intitolato “Contributo allo sviluppo della creatività artistica locale”.

Gli Interventi del talk:

ore 10,30: Saluti di Tiziana Paola Rucco, dirigente scolastica Liceo Artistico e Coreutico "Ciardo Pewllegrino" di Lecce; Claudia Branca, dirigente del settore cultura, Comune di Lecce; Andrea Rollo, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce

a seguire:
Francesca Fiorella, fotografa e fondatrice di Lo.Ft, Andrea Laudisa, fotografo e storico della fotografia, Mauro Lazzari, Lua – studiometamor, Giuseppe Arnesano, curatore, Luigi Rigliaco, gallerista, Brizia Minerva, Museo Sigismondo Castromediano, Gianni D’Urso, artista, Mariella Agostinacchio, Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino, Emanuela Chilla, Comune di Cursi – Ecomuseo della pietra leccese, Chiara Idrusa Scrimieri, artista, Francesco Maggiore e Efrem Barotta, BigSur Modera: Lorenzo Madaro, direttore artistico CreArt

 

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS