“Don Tonino Bello. Un passo alla volta”

Ancora una volta i ragazzi del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce si sono distinti in bravura e competenza: tre alunni della 4G dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale sono risultati vincitori del concorso “Don Tonino Bello. Un passo alla volta”.

Sabato 7 maggio, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico “G. Banzi”, alla presenza del rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice (presidente anche dell’associazione leccese “Don Tonino Bello”), dell’ex provveditore agli studi Fabio Scrimitore, del presidente della Fondazione “don Tonino Bello” Giancarlo Piccinni e di don Salvatore Leopizzi, consigliere nazionale di Pax Christi si è svolta la cerimonia di premiazione.

Al primo posto nella sezione “audiovisivo” del concorso si sono classificati, dunque, gli studenti del “Ciardo-Pellegrino”, Federica Siculelle, Simone Pisanò e Lorenzo Resta, che accompagnati, su delega della dirigente Tiziana Paola Rucco, dalla docente di religione cattolica Maria Elena Pennetta, hanno ricevuto un premio in denaro.

Il concorso per le scuole “Don Tonino Bello. Un passo alla volta” è stato organizzato dall’associazione “don Tonino Bello” di Lecce, dalla fondazione “don Tonino Bello” di Alessano e dal presidio scolastico “G. Marchitelli” di Libera. Associazione nomi e numeri contro le mafie, allo scopo di diffondere la conoscenza della figura di don Tonino e dei suoi insegnamenti e di stimolare gli studenti alla riflessione su temi quali la pace, la giustizia e la legalità sullo sfondo della convivialità delle differenze, principio tanto caro a don Tonino.

Il lavoro premiato, dal titolo “Deliverer”, consiste in un video in cui i ragazzi, guidati dalla docente Alessandra Mazzotta, attraverso alcune figure che si sono spese nella storia per il bene del loro Paese, hanno evidenziato quanto alto sia alto il prezzo da pagare per colui che è liberato e liberante, ma che, nonostante tutto, il valore della libertà non ha prezzo!