Crescere è anche comprendere il valore del dono

Ed è per questo che il 28 febbraio 2023, nell’ambito del percorso di “Cittadinanza Attiva” e di Educazione alla Salute, gli alunni dell’ultimo anno del nostro Istituto, su proposta delle Funzioni Strumentali Area 2 e in accordo con la sezione Avis di Lecce, hanno partecipato a una giornata di informazione sulla donazione degli organi e del midollo osseo

Gli incontri si sono svolti nella stessa giornata in entrambe le sedi - rispettivamente dalle ore 09:00 alle ore 11:00 c/o la sede “Ciardo “ in via Vecchia Copertino,6 e dalle ore11:30 alle ore 13:30 c/o la sede “Pellegrino” in via M. De Pietro 12-  ed  ha visto protagoniste le sezioni AIDO e ADMO di Lecce. Hanno condotto l’incontro la Dott.ssa Maria Caterina Carbonara, coordinatrice territoriale per la donazione tessuti e organi ASL di Lecce, il Signor Francesco Giannuzzi, coordinatore nazionale ADMO e la Dott.ssa Federica Rizzo, ADMO Regionale.

Attenti e partecipativi gli alunni hanno interagito con i relatori in modo costruttivo per approfondire dei punti cruciali della discussione. Non è facile nell’era della globalizzazione, in cui si è propensi a tralasciare molto spesso i valori reali della vita, affrontare un tema così delicato come quello della donazione. “Conoscere” vuol dire anche “scegliere e/o decidere”; decidere di donare oltre ad essere un gesto di solidarietà, significa dimostrare con un gesto semplice e concreto che la vita di chi soffre ci preoccupa.

Con la consapevolezza che l’atto del donare costituisce un gesto di solidarietà incondizionata, che può salvare molte vite, al termine dell’incontro, in entrambe le due sedi, alcuni studenti hanno avviato il percorso per la donazione del midollo osseo.

Un sentito ringraziamento per la formazione e gli stimoli che sono stati offerti alle classi va ai rappresentanti e ai responsabili delle sezioni AVIS, ADMO E AIDO.

Le Referenti Prof.ssa Margherita Prisco e Prof.ssa Maria Antonietta Tarantino