COMUNICAZIONI DELLA DIRIGENTE - Frequenza in presenza e in DAD

Frequenza in presenza e in DAD - CHIARIMENTI

La scuola ha attivato una turnazione fra studenti in presenza e studenti in DAD solo per le classi per le quali non è possibile garantire le distanze di sicurezza a causa della capienza limitata delle aule. Le turnazioni sono stabilite secondo precisi criteri di rotazione, che consentono di monitorare le presenze a scuola e di assicurare un regolare controllo.

Pervengono tuttavia continue e reiterate richieste di frequenza in DAD anzichè in presenza per i più svariati motivi.

Si chiarisce che:

- la modalità di frequenza in DAD non è una semplice alternativa a scelta dell'utenza, bensì una necessità logistica (la normale frequenza scolastica è in presenza!);

- gli studenti che non sono contatti diretti di persone positive al Covid (ma soltanto loro familiari) non sono esentati dalla frequenza, non essendo personalmente in quarantena; se sono in turno di presenza risultano pertanto assenti, anche se collegati in DAD;

- lo stato di disabilità non è elemento determinante per derogare dalle regole generali (verrà semmai valutata l'efficacia didattica delle diverse modalità di frequenza nell'elaborazione del PEI, e condivisa fra scuola e famiglia, nei prossimi Glio)

- lo stato di eventuale 'fragilità' dello studente (patologie che espongano maggiormente al contagio e/o stato di immunodepressione) può essere riconosciuto su specifica richiesta di valutazione del caso con allegata certificazione medica; ma non ne deriva automaticamente l'autorizzazione alla frequenza in DAD, nè questa è di competenza del Dirigente scolastico, bensì del Dipartimento di Prevenzione della ASL che emette il parere positivo o negativo, visionando la documentazione del medico curante.

Si invitano pertanto tutte le famiglie a non inoltrare ulteriori richieste, se non per situazioni certificate di estrema gravità ed urgenza, per le quali verranno concesse solo autorizzazioni temporanee, fino al parere degli organi medici competenti.

Non saranno quindi concessi cambi di turnazione su semplice domanda.

Grazie per la collaborazione

La Dirigente.