COMUNICAZIONI AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

BREVI COMUNICAZIONI SULL'AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Si comunica a studenti e famiglie quanto, ad oggi, è stato deliberato dagli Organi Collegiali per l'avvio del nuovo anno scolastico.

Vi potranno essere tuttavia variazioni anche sostanziali, a seguito dell'evolversi della situazione epidemiologica, di motivazioni di ordine organizzativo e di sicurezza, di reperimento di ulteriori spazi scolastici, di assegnazione di organico aggiuntivo, su cui si sta ancora lavorando in stretto contatto con l'Ente Provincia e con l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale.

1. INIZIO LEZIONI E ORARIO SCOLASTICO

Le lezioni avranno inizio il 22 settembre e si svolgeranno in DAD i primi due giorni (22 e 23), non essendo attivi i trasporti scolastici. Nel periodo precedente del mese di settembre, gli studenti di nuovo ingresso verranno contattati per l'accreditamento sulla piattaforma e-learning in uso G-suite e sul Registro Elettronico. Sarà effettuata anche una rilevazione dei bisogni di dispositivi digitali per la DAD.

Gli elenchi dei libri di testo sono pubblicati sul sito istituzionale; si informa che le classi prime adottano gli stessi libri di testo in tutte le sezioni.

Dal 24 settembre si avvierà la frequenza in presenza, con le seguenti modalità:

- per le classi prime, le classi quinte,le classi del Liceo coreutico  ed alcune classi intermedie del Liceo artistico sarà garantita l'attività didattica in presenza per l'intero gruppo classe; per le restanti classi, si attiverà la DDI (Didattica Digitale Integrata) e quindi un gruppo di studenti seguirà sincronicamente le lezioni 'a distanza' con turnazione settimanale, bisettimanale o anche mensile

- l'orario delle lezioni sarà ridotto a 29 ore settimanali antimeridiane (5 ore tutti i giorni, 4 ore il sabato), per consentire gli scaglionamenti negli ingressi/uscite e per agevolare la fruizione dei trasporti scolastici; a queste si aggiungeranno le restanti ore (6 per il triennio del Liceo artistico, 5 per il biennio del Liceo artistico, 3 per il Liceo coreutico) in orario pomeridiano esclusivamente in modalità DAD

2. RECUPERI CARENZE (PAI)

Il recupero delle carenze relative al precedente anno scolastico, rese note alle famiglie tramite il Registro Elettronico con la scheda PAI, parte integrante della scheda di valutazione finale, verrà avviato non prima del 15 settembre o anche dell'inizio delle lezioni, con modalità da definire (attivazione di corsi di recupero, recupero in itinere, altro). Resta inteso che è comunque obbligo dello studente lo studio individuale estivo per colmare le lacune riportate nello scrutinio finale.

Gli studenti con carenze provenienti da altre scuole, purchè ammessi con tutte sufficienze nelle materie degli esami integrativi, dovranno recuperare le carenze del PAI trasmesso dalla scuola di provenienza.

3. NORME, REGOLAMENTI e MISURE DI SICUREZZA

Sono in via di predisposizione le norme dirigenziali che integreranno il Regolamento d'Istituto e il Patto di Corresponsabilità, e l'aggiornamento delle Disposizioni circa le misure di sicurezza per la prevenzione e la protezione da contagio Covid-19, d'intesa con il Comitato appositamente insediato, e soprattutto con il Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile sicurezza, Medico Competente, Rappresentante dei Lavoratori). Sono in allestimento tutti i locali scolastici, aule e laboratori, per consentire il distanziamento prescritto e l'apposizione di idonea segnaletica. Verrà quindi aggiornato anche il Documento di Valutazione dei Rischi.

Inoltre il Collegio docenti elaborerà il Regolamento sulla D.D.I. (Didattica Digitale Integrata) e le linee guida sull'introduzione dell'insegnamento dell'Educazione civica. Entrambi i documenti saranno parte integrante del PTOF.

4. CLASSI INIZIALI

Su indicazione del Garante per la Privacy, da quest'anno non sarà possibile pubblicare on line gli elenchi delle classi iniziali di ciclo (Prime e Terze). Gli elenchi verranno pubblicati in formato cartaceo in bacheca d'Istituto e resteranno esposti per 15 giorni, a partire presumibilmente dall'1 settembre (verrà fornito l'avviso di pubblicazione sul sito). Le famiglie potranno essere informate circa la sezione/plesso di assegnazione anche contattando la Segreteria didattica.

Per qualunque informazione si invita a rivolgersi alla Segreteria del Liceo. Si chiede tuttavia di ridurre i contatti per motivi di stretta necessità, evitando di sovraccaricare il lavoro degli Uffici di segreteria, in questo momento particolarmente gravoso per i numerosi adempimenti connessi alla particolare situazione.

Per lo stesso motivo la Dirigente riceverà previo appuntamento solo nei giorni lunedì e giovedì dalle 11 alle 13.

Grazie per la collaborazione.

La Dirigente Tiziana Paola Rucco