CAMPAGNA DI CONSULTAZIONE E ASCOLTO ‘LA BUONA SCUOLA’

Si comunica che, a seguito di quanto previsto dalla Campagna di consultazione e  ascolto “La Buona Scuola”, sul sito dell’ Istituto è attivo il link www.labuonascuola.gov.it,dove fino al 15 novembre tutti i protagonisti della scuola possono dare il contributo esprimendo la propria opinione su ogni capitolo del piano mediante la compilazione on line di un Questionario.

Inoltre il MIUR ha indetto la SETTIMANA de ‘La Buona Scuola’ dal 20 al 25 ottobre 2014, durante la quale in tutte le scuole le componenti scolastiche sono invitate a riflettere e discutere sul piano proposto dal governo, ad avanzare proposte e suggerimenti che verranno raccolti e trasmessi tramite gli Uffici Scolastici Regionali.

Si comunica il calendario degli incontri, che si svolgeranno nell’aula Magna della sede centrale del nostro Liceo:

docenti e personale ATA mercoledì 22 ottobre ore 16.00

genitori (e studenti) giovedì 23 ottobre ore 16.00

studenti giovedi, venerdì, sabato mattina (calendario e modalità da concordare)

L’articolazione degli incontri prevede una breve illustrazione del piano seguita dal dibattito, al termine del quale verrà elaborato un report sintetico; l’insieme dei report di tutte le componenti costituirà una sorta di resoconto della consultazione all’interno della nostra scuola. Questo documento, contenente le proposte della scuola, insieme con le modalità adottate in riferimento alla campagna di ascolto e di consultazione, verrà inserito in una scheda (scheda 1) predisposta dall’USR Puglia da compilare entro il 28 ottobre. In un’altra scheda (scheda 2) potranno essere inserite le buone pratiche realizzate dalla scuola nell’ambito di cinque aree tematiche di riferimento.

Si allega il documento 'La Buona Scuola' in formato integrale e una sintesi.

In considerazione dell’importanza dei temi da trattare, si auspica la massima partecipazione.

f.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA

(Prof.ssa Tiziana Paola Rucco)

A seguito degli incontri/dibattiti che si sono svolti nella settimana de 'La buona Scuola', l'Istituzione scolastica ha inviato all'Ufficio Scolastico Regionale Puglia la scheda di rilevazione che si pubblica in allegato, che riporta sinteticamente i dati quantitativi e qualitativi al termine della consultazione.

Sono pubblicate anche due schede inserite anche nella piattaforma dell'USR Puglia che riportano la descrizione di best practices della scuola (riferite alle aree del documento di Riforma).