AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

COMUNICAZIONI A TUTTE LE COMPONENTI SCOLASTICHE

Sta per avviarsi il nuovo anno scolastico. Nel corso dei mesi scorsi abbiamo lavorato per predisporre la riapertura della scuola, e siamo pronti a riaccogliere i nostri studenti, nelle condizioni di massima sicurezza, e organizzati per la didattica digitale integrata.

Fornisco le indicazioni essenziali per l'avvio dell'anno, rimandando a tutta la documentazione e i Regolamenti approvati dagli OO.CC. che troverete pubblicati nell'apposita sezione 'EMERGENZA COVID-19' del sito e nelle altre apposite sezioni (Integrazione del Regolamento d'Istituto, Patto di corresponsailità, Regolamento per la Didattica Digitale Integrata, Disposizioni del Dirigente).

Come già comunicato, per adattamento del calendario scolastico regionale, le lezioni si avvieranno per tutti il 22 settembre

Le ore di lezione antimeridiane saranno  pari a 29 (5 ore da 60 minuti da lunedì a venerdì, 4 ore il sabato), con scaglionamento negli ingressi-uscite: biennio 8.20-13.20, triennio 8.30-13.30 e scaglionamento nella pausa di ricreazione (fine 2^ ora biennio, fine 3^ ora triennio).

Per i primi due giorni (22 e 23 settembre) le lezioni si svolgeranno con le seguenti modalità:

- Le classi prime saranno tutte in presenza, e lo saranno anche nel corso dell'intero anno. Studenti e famiglie sono convocati alle ore 8.30 di martedì 22 presso le sedi di assegnazione, per un breve incontro con la Dirigente, che avverrà in spazi aperti e con le regole vigenti (distanziamento e uso di mascherine da parte di tutti). Le classi usciranno alle ore 13.20.

- Le restanti classi inizieranno in modalità a distanza solo nei primi due giorni. Proseguiranno con modalità mista (parte della classe in presenza e parte a distanza) con turnazioni che verranno comunicate dal coordinatore di classe. Solo per le classi quinte e per le classi del Liceo coreutico è stato possibile assicurare la presenza per tutto l'anno dell'intero gruppo classe, in relazione alla capienza delle aule.

L'articolazione oraria delle lezioni prevede anche ore di lezione pomeridiane (fino al raggiungimento del numero di ore previste dal curricolo di studi). Queste ore si svolgeranno per tutti a distanza, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (2 ore) o 17.30 (1 ora), al rientro da scuola, salvo eventuali variazioni di orario.

Durante il primo giorno di frequenza verrà comunicato alle classi l'orario provvisorio delle lezioni (qui allegato), in attesa dell'assegnazione di alcuni docenti mancanti.

Si pregano le famiglie di evitare l'accesso fisico agli Uffici di Segreteria, utilizzando il contatto telefonico ( 0832352431) o la posta elettronica (lesl03000r@istruzione.it).

Vorrei condividere infine con tutti il mio stato d'animo in attesa della riapertura dei cancelli della scuola. Attendo davvero con emozione il momento in cui, dopo tanti mesi, studenti e insegnanti insieme faranno ritorno nelle aule, e nei corridoi riprenderà il normale brusìo di un luogo animato, al posto di quel vuoto e del silenzio che per tanto tempo sono stati quasi surreali.

E davvero ringrazio quanti, collaboratori scolastici,  personale amministrativo e tecnico, docenti, insieme con me si sono adoperati in questa estate particolare, con la presenza e l'impegno, con dedizione, riducendo al minimo anche i periodi di ferie, per consentire la ripresa al meglio e in sicurezza delle attività didattiche. Senza di loro non sarebbe stato possibile trovarci oggi pronti a ripartire. C'è tanta stanchezza, ma anche la consapevolezza di aver svolto un servizio importante per l'intera collettività.

Mi auguro e auguro a tutti noi di riprendere il cammino insieme, studenti, famiglie, personale, un cammino che, seppure nelle criticità che affronteremo, ci dovrà vedere sempre insieme per collaborare, con senso di responsabilità e maturità. Sono fiduciosa nei miei studenti, so che ora apprezzerano di più la scuola, lo stare insieme, il condividere le giornate nello studio, e saranno consapevoli della necessità di rispettare le regole per il bene di tutti. Insieme supereremo anche questo momento.

Buon anno scolastico a tutti!

La vostra Dirigente

PDF icon nuova-rettifica-classi-dal-22-sett-2029.pdf243.48 KB