ART GIFT: l'arte per donare un sorriso

ART GIFT
Il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce prova a trasformare la bellezza in pane e ha scelto la Caritas diocesana di Lecce come destinataria di aiuti economici offrendo la propria arte in cambio di una donazione.
L’emergenza sanitaria per il Covid-19 in Italia - specie al Sud - si è trasformata anche in emergenza sociale ed economica. Qui nel Salento la cronica piaga della mancanza di lavoro ha “arruolato” nuovi poveri costringendo molte famiglie ad essere catapultate in uno stato di bisogno senza precedenti.
Cosa può fare una scuola e in particolare un liceo nel quale l’arte è il nucleo e la ragione di ogni attività didattica? Può fare tanto. Senza non pochi sforzi, ma con tanto coraggio: regalando ai generosi donatori che ne faranno richiesta, i “gioielli di famiglia” di un’intera comunità scolastica.
Abbiamo allestito una galleria virtuale costituita da 86 opere d’arte di pittura e scultura, che per noi rappresentano testimonianze di un impegno silenzioso, quotidiano e prolungato negli anni e che oggi si trasformano in risposta concreta al grido d’aiuto che giunge dai “nuovi poveri”.
ART GIFT, due modi per donare:
• Liberamente sulla piattaforma: RETE DEL DONO
• Attraverso la galleria virtuale cliccando su questo LINK GALLERIA DELLE OPERE
Nella galleria virtuale sono presenti tutte le opere contrassegnate da un codice identificativo, suddivise in tre fasce. Chi fosse interessato ad aggiudicarsi un’opera potrà seguire la procedura indicata entrando nella galleria virtuale.

Non è un’asta di beneficenza, né un “do ut des”, né tantomeno una vendita. Da parte nostra - dirigente scolastica, docenti, personale Ata, alunni e famiglie - è un gesto di alto valore educativo: ci priviamo del frutto del nostro lavoro per esercitare concretamente quella cittadinanza attiva che oggi si esprime in forma di solidarietà.Siate generosi: ciò che raccoglieremo, lo devolveremo interamente alla Caritas di Lecce e diventerà un soffio di vita per chi oggi ha il serbatoio della speranza “in riserva”. Grazie per il vostro contributo.

Ringraziamenti dell'Arcivescovo Mons. Michele Seccia dell''Arcidiocesi di Lecce

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 351572